Il percorso tracciato dal 2000 al 2006
La Provincia di Novara, che trova sancito nel proprio Statuto il concetto di "sviluppo sostenibile", nel corso del 2001 ha inteso intraprendere il processo di promozione e avvio di A21L per lo sviluppo sostenibile del territorio novarese.
Ad esplicitare il formale impegno dell'Ente, la Giunta Provinciale di Novara, ha approvato la Carta delle Città Europee per uno sviluppo durevole e sostenibile, denominata "Carta di Aalborg", aderendo, contestualmente, alla Campagna Delle Città Europee Sostenibili.
Facendo un passo indietro, deve essere ricordata la "1a Conferenza provinciale sullo Stato dell'Ambiente", i cui lavori, svoltisi a cavallo degli anni 2000 – 2001, hanno visto la realizzazione di cinque sessioni tematiche sugli argomenti della gestione dei rifiuti, della tutela e uso del suolo non urbanizzato, della tutela e gestione delle acque, della qualità dell'aria, nonché dell'inquinamento acustico, luminoso ed elettromagnetico.
Al fine di dare seguito all'iniziativa, la Provincia ha successivamente predisposto la realizzazione del primo "Rapporto sullo stato dell'ambiente della Provincia di Novara", di cui l'edizione divulgativa è stata presentata al pubblico in una serie di incontri sul territorio nell'estate del 2005.
Nel frattempo, la Provincia di Novara ha partecipato all'Open Group del progetto "TANDEM", coordinato dalla Provincia di Bologna, per la promozione del regolamento EMAS tra gli Enti promotori del processo di A21L.