Gli animatori del processo di A21
Ai fini dell'efficacia del lavoro, e per il senso stesso dell'A21L come strumento di supporto alle attività di governo, è opportuno e necessario che il processo di A21 intrapreso sia gestito con la collaborazione attiva degli uffici provinciali.
Ciò anche perché è opportuno che le competenze specialistiche impiegate nel presente progetto vengano, nel corso del tempo, assimilate all'interno degli uffici stessi.
A partire dalla prima costituzione di una regia tecnico-politica interna alla Provincia, sono poi potenzialmente interessati dall'A21 della Provincia di Novara tutti i soggetti pubblici, privati e associativi del territorio provinciale, con un'attenzione particolare per i Comuni e lo stesso Comune di Novara che ha già da tempo intrapreso un percorso di A21L.
Il contributo dei Comuni a questo processo di scala provinciale, pertanto, è fondamentale e richiede, quindi, un rapporto privilegiato con tali livelli di amministrazione da parte della Provincia di Novara.
Gli stessi Comuni che intendono porsi in sinergia concordando tutte le azioni necessarie a rendere maggiormente efficace il cammino locale verso la sostenibilità, sono invitati a presentare i propri progetti, le proprie iniziativa in materia di sostenibilità.
Un processo di A21L mirato deve anche stabilire un rapporto con le componenti della società civile e con alcuni interlocutori privilegiati che siano rappresentativi del territorio.
Questi ultimi possono essere individuati sia nelle società partecipate dal Pubblico che gestiscono servizi ambientali per conto delle amministrazioni comunali, sia fra le associazioni ambientaliste e di categoria.
Per quanto detto, l'interessamento da parte della Presidenza della Provincia fino dalle fasi di avvio dell'A21 della Provincia di Novara costituisce un importante fattore di qualificazione di questo processo.
Di fatto il processo di A21L ha carattere pervasivo tale da richiedere un coordinamento tra le attività di più settori secondo obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale, così come previsto dall'ormai lunga tradizione di documenti ed esperienze internazionali in questo campo.