AGENDA 21 PROVINCIALE
Dopo alcuni anni di intensi lavori preparatori, il 19 aprile 2007 prende avvio il Forum di Agenda 21 locale della Provincia di Novara. Nella 1a Assemblea Plenaria si è cercato di far emergere le criticità del territorio, dal punto di vista della sostenibilità, nonché di stimolare, in relazione all'evoluzione del Forum, la progettazione partecipata degli interventi ritenuti prioritari. Attraverso l'individuazione collettiva di alcuni macroambiti di lavoro che sono stati ritenuti - in diversa misura - "critici" dai partecipanti, si è inteso contribuire all'identificazione condivisa di alcuni temi da trattare in specifici tavoli di lavoro del Forum, che affiancheranno quelli già informalmente avviati, a titolo propedeutico, sui temi energetici riguardanti il mondo agricolo e le PMI.
A lavori conclusi, considerando i diversi livelli di maturazione dei temi e, in alcuni casi, la necessità di individuare scenari di intervento o progetti da rendere operativi in rapporto alle diverse componenti provinciali, si è così ritenuto di individuare quattro tavoli tematici, su cui articolare le prossime attività del forum:
Lo sviluppo del lavoro sui tavoli tematici non sarà condotto in parallelo, bensì verrà graduato in funzione della maturazione delle condizioni di contesto, che verranno progressivamente create e verificate dai servizi provinciali.
Queste attività cercheranno di attivare dei processi di coinvolgimento strutturato di attori pubblici, privati e associativi per la promozione di politiche di sviluppo sostenibile.
Contestualmente verranno realizzate iniziative di supporto, articolate in: convegni, seminari di formazione, focus group, workshop di simulazione e altre forme di partecipazione strutturata.