Tessere di libera circolazione
La tessera di libera circolazione è un documento di viaggio regionale, con validità annuale (12 mesi dal rilascio), che permette a particolari categorie di Utenti, di viaggiare gratuitamente sulle linee extraurbane ed urbane della Regione Piemonte, sulla metropolitana di Torino e sulle tratte dei treni Regionali contribuite dalla Regione Piemonte.
Ha diritto al rilascio della tessera di libera circolazione chi rientra in una delle seguenti categorie:
La tessera riporterà sul fronte oltre alla foto del titolare anche una "D", come titolo per diversamente abile, e una "A" come titolo per diversamente abile con accompagnatore, unitamente alla data di inizio e fine validità della stessa. Con la dicitura "A", che significa eventuale accompagnatore, non si intende che la persona diversamente abile deve sempre e comunque essere accompagnata.
Come richiederla
Per ottenere tale beneficio i residenti nel Comune di Novara e conurbazione (Cameri, Galliate, Romentino, Trecate, Cerano, Sozzago, S. Pietro Mosezzo) dovranno fare riferimento al Comune di Novara - Servizi Sociali (link a sito esterno).
I residenti in tutti gli altri Comuni della provincia di Novara, dovranno, invece, fare riferimento alla Provincia di Novara presso
l’Ufficio Trasporti -
via Greppi n. 7
tel. 0321 378 808 – 809 – 810 – 836 – 853
aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il lunedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 16:30.
Per ottenere la tessera di libera circolazione è necessario compilare l’apposito modulo.
Si dovranno allegare:
Per completare la richiesta di emissione, sarà necessario fare il versamento alla società 5T s.r.l. di € 15,00 (IVA inclusa), tramite apposito bollettino postale pre-compilato, che verrà consegnato direttamente dal personale degli uffici deputati all’accettazione della pratica.
I dati dell’Utente verranno trasmessi alla società 5T di Torino che provvederà a spedire a mezzo posta, direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente, la tessera di libera circolazione.
Ulteriori utili informazioni sono disponibili al Network informativo disabili (link esterno) curato dalla Regione Piemonte.