V.I.A. - CONTENUTI
MENU
V.I.A. - V.A.S.
V.I.A. - Adempimenti

Al fine di una predisposizione corretta delle domande di avvio dei procedimenti, si segnalano le seguenti indicazioni:

  1. CONTROLLARE se il progetto che si intende presentare rientra nelle categorie sottoposte alla procedura di VIA di competenza statale ai sensi D. Lgs. 4/2008: in caso affermativo, valgono le procedure stabilite dalla normativa statale ed è quindi necessario rivolgersi al Ministero dell'Ambiente per attivare la corrispondente procedura.

  2. VERIFICARE se il progetto rientra nelle categorie categorie progettuali degli allegati della L.R. 40/98 per individuare l’autorità competente a cui presentare la domanda e la fase a cui è sottoposto (DCR 30 luglio 2008)

  3. CONTROLLARE se il progetto ricade, anche parzialmente in AREE NATURALI PROTETTE, come definite dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia, in questo caso la sua realizzazione deve essere consentita dalla legge istitutiva dell'area protetta interessata e le soglie dimensionali degli allegati A e B devono essere ridotte del 50%. Inoltre, laddove il progetto ricade anche parzialmente in aree naturali protette è necessario avviare contestualmente oltre che alle procedura di VIA ivi indicate anche la procedura di VALUTAZIONE DI INCIDENZA, ai sensi del Reg.Reg. n. 16/R del 16/11/2001.

  4. VERIFICARE se il progetto:
    • rientra nei casi di esclusione automatica dalle procedure di VIA previsti dall'Allegato C o contenuti in eventuali piani/programmi sovraordinati, studiati ed organizzati sulla base di analisi di compatibilità ambientale
    • rientra nei casi previsti dalle norme del P.T.P. che prevedono, in determinate aree del territorio provinciale, la fase di Valutazione, anziché di verifica, per tutte le opere delle categorie B

  5. Se l’autorità competente è la Provincia COMPILARE l’apposita modulistica

Se il progetto risulta escluso dalle procedure di VIA, si compila l'autocertificazione di esclusione da presentare alle autorità titolari delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione del progetto che durante le relative istruttorie potranno verificarne la correttezza dell'autocertificazione.