PARTENZA: Pettenascao, via Armeno, viadotto ferroviario.


ARRIVO: Chiesa di Armeno, viale Luigi Cadorna.


Partendo da Pettenasco, dal viadotto posto al di sotto del tracciato ferroviario, imboccare la mulattiera che sale ripida sulla sinistra e, dopo una serie di tornati, continuare lungo la pista fino ad incontrare la chiesa di “Madonna delle Neve”.

In corrispondenza della chiesa la strada curva verso sinistra e, dopo circa 100 m, raggiunge un incrocio; svoltare quindi a destra verso frazione Pratolungo.

Superate le case della frazione svoltare a destra e poi a sinistra, imboccando una mulattiera sterrata.

Proseguire lungo la mulattiera fino a raggiungere un bivio; svoltare a destra, e proseguire la mulattiera tra i prati, costeggiando una stalla e oltrepassando il ponte sul “rio Pescone”.


Il percorso ora sale lungo una strada sterrata in mezzo al bosco, fino a raggiungere un incrocio dove è presente una fontana in pietra. Proseguire a sinistra, sempre in leggera salita, lungo una strada asfaltata.

Proseguire per un breve tratto fino a raggiungere la strada che collega Località Bossola all'abitato di Armeno. Imboccare la strada a destra e proseguire fino alle prime case di Armeno; giunti ad un bivio e tenere la sinistra e dopo alcuni
metri salire lungo una strada a senso unico che si sviluppa tra le case (via Omegna).


Giunti all'incrocio successivo proseguire sulla sinistra, lungo Via Sappa. A questo punto, svoltando a sinistra all'incrocio presente lungo la via, è possibile raggiungere il percorso che conduce al Santuario della Madonna di Luciago.


Proseguire invece dritti, fino al termine di via Sappa e svoltare a destra, imboccando Via Badanelli.


La strada ora scende leggermente; all'incrocio proseguire dritti oltrepassando il municipio e percorrere il viale alberato, parallelamente al quale è presente un percorso pedonale che conduce direttamente alla chiesa di Armeno.

 

Pettenasco-Armeno

PETTENASCO ARMENO

Lunghezza 4,5 km

Tempo di percorrenza 1 h 10 min

Fondo: misto

Difficoltà: escursionistico

NUMERI UTILI:

Distretto Turistico dei Laghi,

Monti e Valli dell’Ossola

tel.0323/30416- www.distrettolaghi.it

Provincia di Novara, Turismo e Cultura

tel. 0321/378443

www.provincia.novara.it

turismo@provincia.novara.it

Ecomuseo Cusius-Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone www.lagodorta.net