PARTENZA: Comune di Orta S. Giulio, incrocio via Vecchia Stazione via Miasino, nei pressi della stazione ferroviaria Orta-Miasino.
ARRIVO: Comune di Orta S. Giulio, incrocio via Vecchia Stazione via Miasino.
Partendo dall’ incrocio via Vecchia Stazione via Miasino, proseguire lungo via Miasino scendendo in direzione del lago e proseguire su via Guglielmo Marconi (Bar Il Cantuccio) fino a una grossa rotonda (Birrificio di Orta), qui prendere la seconda uscita imboccando Via Panoramica.
Circa 100 metri dopo la rotonda è presente sul lato destro della strada un ampio parcheggio per automobili e camper, in parte gratuito e in parte a pagamento, è inoltre ben visibile l’ufficio turistico del Comune di Orta.


In questo tratto si gode di bellissimi panorami e scorci, dopo circa un chilometro si arriva in un bel punto panoramico con comode panchine vista lago; la passeggiata pedonale termina poche centinaia di metri dopo entrando nell’abitato di Orta.

Giunti davanti alla chiesa del Sacro Monte si ammira lo splendido panorama che offre il lago d’Orta.

Quando si arriva sulla strada asfaltata tenere la destra e successivamente giunti sulla strada principale svoltare a sinistra tornando così al parcheggio dell’Ufficio Turistico.