Siete in : Home > protezione_civile > chi_siamo > normativa_competenze > atti_provincia >

 

stampa Stampa

Portale di Protezione Civile

 

Comitato Provinciale di Protezione Civile

L'art. 13, c. 2, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 "Istituzione del Servizio nazionale di protezione civile" prevede che le Province partecipino all'organizzazione ed all'attuazione del Servizio nazionale della protezione civile. A tale scopo in ogni capoluogo di Provincia è istituito il Comitato Provinciale di Protezione Civile.

In Provincia di Novara il Comitato Provinciale di Protezione Civile è stato costituito con Deliberazione della Giunta Provinciale 4 agosto 1994, n. 1062. La composizione del Comitato è stata ridefinita con atti successivi.

Attualmente i componenti del Comitato sono :

  • in assenza del Presidente dell'amministrazione Provinciale presiederà il Comitato l'Assessore alla Protezione Civile
  • un rappresentante della Prefettura/UTG;
  • un rappresentante della Regione Piemonte;
  • un rappresentante del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile;
  • i Sindaci dei Comuni sede di C.O.M.;
  • il Dirigente del Servizio Protezione Civile:

accanto al Comitato ed in relazione agli argomenti da trattare il Presidente della Provincia ha la facoltà di chiamare, in qualità di membri aggiuntivi, i vari rappresentanti di Enti, Organismi istituzionali, Associazioni di Volontariato, Disaster Management. Gli esperti da nominare dovranno essere competenti sulle differenti tipologie di rischi presenti sul territorio:

  • rischio idrogeologico
  • rischio eventi meteorologici eccezionali
  • rischio carenza idrica
  • rischio sismico
  • rischio chimico-industriale
  • rischio connesso a vie e sistemi di trasporto
  • rischio nucleare.

Gli esperti potranno essere scelti sia internamente agli Enti competenti (quali ASL, ARPA, VV.F., ecc.) che esternamente presso organismi privati qualificati, Università, Istituti di Ricerca o direttamente come singolo esperto privato.