Stampa
Portale di Protezione Civile
Sistema di allertamento
La Regione Piemonte, in recepimento della Direttiva del PCM 27 Febbraio 2004 e s.m.i., ha predisposto ed approvato (con D.G.R. 15176 del 23 marzo 2005 e con la più recente D.G.R. n. 46-6578 del 30 luglio 2007) un proprio disciplinare per la gestione organizzativa e funzionale del “sistema di allertamento” regionale ai fini di protezione civile, strutturato in due sezioni, la prima finalizzata a regolamentare il sistema di allertamento, la seconda volta alla gestione delle piene e dei deflussi.
Il disciplinare descrive gli indirizzi e stabilisce le procedure e le modalità di allertamento del sistema ai diversi livelli: regionale, provinciale e comunale così come stabilito dal Decreto Legislativo n. 112/1998 e dalla Legge Regionale n. 7/2003. La gestione del Sistema di Allerta regionale è assicurata dal Centro Funzionale Regionale attivo presso l’ARPA Piemonte, dalla Regione, dagli Uffici Territoriali di Governo, dalle Province e dai Comuni, nonché dalle altre strutture pubbliche e private regionali chiamati a concorrere.
Il Centro Funzionale Regionale, per l’attività di protezione civile, emette in autonomia gli avvisi meteo regionali e i livelli di criticità regionali. Tali avvisi sono contenuti all’interno dei seguenti bollettini previsionali:
- - il Bollettino di Allerta MeteoIdrogeologica;
- - il Bollettino Nivologico per il Rischio Valanghe
I bollettini predisposti dal Centro Funzionale, nel caso contengano avvisi meteo o livelli di criticità regionali, sono adottati e trasmessi dalla Regione a:
- - Uffici Territoriali di Governo;
- - Province;
- - altri soggetti istituzionali o convenzionati.
La Provincia di Novara nel caso di avviso meteo e livelli di criticità regionale, provvede all’invio di un fax contenente i Bollettini verso: Prefettura, Comuni, Comunità Montane, Volontariato di Protezione Civile ed altri soggetti interessati dal Sistema Provinciale di Protezione Civile.
In Caso di Bollettini contenenti Livelli di Criticità di Livello 2 o 3 vengono attivate le Sale Operative con livelli di veglia e di attenzione crescente rispetto ai fenomeni attesi.