Stampa
Portale di Protezione Civile
Chi siamo
La Protezione Civile è un servizio di gestione dell'Emergenza, organizzato in termini di leggi appropriate e procedure definite, capace di contrastare l'impatto sulle comunità di qualsiasi disastro, emergenza naturale o causata dall'uomo, attraverso l'addestramento, la correlazione, la cooperazione e l'applicazione coordinata di tutte le risorse umane e tecnologiche disponibili. (Definizione ONU di protezione civile) (09/03/2003).
La Protezione Civile non è quindi pensata come una struttura operativa e di soccorso, ma quale organismo di coordinamento, che ha il compito fondamentale di organizzare le varie forze che concorrono alle attività di emergenza, sulla base dei principi di sussidiarietà, prossimità e concorso.
Le Autorità che assumono la direzione delle operazioni in emergenza ai vari livelli sono quindi il Sindaco, il Presidente della Provincia ed il Prefetto. Il modello di protezione della Regione Piemonte, individuato nella L.R. 7/2003, conferma la linea nazionale, è strettamente legato agli Enti del territorio e di conseguenza alla Provincia spetta la gestione delle emergenze ordinarie, che interessano l'ambito provinciale e l'organizzazione del sistema provinciale di protezione civile.