MENU
URBANISTICA E PIANO TERRITORIALE
Ecologia urbana per decisori locali ecologia urbana per decisori

Ecologia urbana identifica in ambito europeo le politiche dello spazio urbano sotto il profilo ambientale, urbanistico e sociale praticate dalle città e dai territori più evoluti a partire dagli Anni Settanta. Più di trent’anni di realizzazioni in materia di moderazione del traffico e sicurezza stradale, promozione della mobilità pedonale e ciclistica, attivazione partecipativa degli abitanti, verde urbano e qualificazione degli spazi pubblici hanno dato luogo a una sorta di catalogo operativo di buone pratiche, cui riferirsi per affrontare concretamente molti dei problemi della città e della vita urbana.
A questo catalogo operativo la Regione Piemonte e l’associazione La città possibile hanno dedicato il progetto di formazione Ecologia Urbana per decisori locali che tra il 2007 e il 2009 ha coinvolto in chiave sperimentale le Province di Alessandria, Asti, Novara e Cuneo in una serie di seminari a cui hanno partecipato amministratori locali, tecnici, operatori dell’educazione ambientale e della comunicazione.
La documentazione tecnica che segue è il prodotto principale del progetto: 30 schede monografiche con schemi progettuali e corredo fotografico, 4 pagine ciascuna stampabili.
E’ pensata, nello specifico per quanti prendono formalmente le decisioni locali sull’ambiente urbano (amministratori ed eletti negli enti locali), quanti progettano e gestiscono gli spazi della città (responsabili e progettisti dei servizi tecnici), quanti lavorano alla qualità ambientale e sociale della vita urbana (responsabili dell’educazione ambienta- le, della comunicazione e dell’animazione locale). Sono inoltre disponibili i tre Quaderni di Ecologia urbana - indicazioni per gli enti locali prodotti a suo tempo per i Programmi di Recupero Urbano.
Molti dei cambiamenti necessari per sostenere i fragili equilibri ambientali dipendono dall’efficacia delle misure prese a livello locale: anche per questo motivo strumenti conoscitivi come questi sono più che mai utili sul piano culturale e tecnico.
Nicola de Ruggiero Assessore all’Ambiente Regione Piemonte

SCHEDE

00 - Ecologia Urbana
01 - Moderazione del traffico - Criteri
02 - Moderazione del traffico - Effetti
03 - Rotonde
04 - Mini Rotonde
05 - Incroci Rialzati
06 - Zone Accumulo
07 - Piazze
08 - Marciapiedi
09 - Protezione Pedoni
10 - Vie Residenziali
11 - Zone30
12 - Porte Ingresso
13 - Percorsi Extraurbani
14 - BiciPlan
15 - Realizzare Bici
16 - Trasformazione Strada
17 - Sicurezza Ciclabile
18 - Vision Zero
19 - Incidenti Urbani
20 - Monitoraggio
21 - Comunicazione
22 - Rotonde Arredo
23 - Filari
24 - Verde Scolastico
25 - Spazi Esterni
26 - Giardino Pubblico
27 - Manutenzione
28 - Integrata
29 - Paesaggio
30 - Caua
 

QUADERNI

01 - Concezione Urbanistica
02 - Spazi Esterni
03 - Spazi Gioco