Varianti Parziali
Ai sensi dell'art. 17 comma 5 e 7 della L.R. 56/77 e s.m.i. la Provincia si pronuncia, con delibera di Giunta, sulla compatibilità della variante parziale con il Piano Territoriale Provinciale e i progetti sovra comunali approvati, entro quarantacinque giorni dalla ricezione della delibera di adozione.
Nuovi Piani, Varianti Generali, Varianti Strutturali
La principale modifica apportata alla 56 dalla LR 3/2013 riguarda la conferma dell'esperienza condotta con la L.R. 1/2007 rispetto allo svolgimento dei procedimenti urbanistici attraverso le cd Conferenze di Pianificazione che, coinvolgendo anche il processo di valutazione ambientale, diventano Conferenze di Copianificazione e valutazione.
La Provincia è chiamata a partecipare alle conferenze e ad esprimere le proprie osservazioni e a pronunciarsi sulle varianti strutturali e/o generali nonché sulla formulazione dei nuovi PRG con diritto di voto.
La nuova Legge Regionale Urbanistica stabilisce l'iter procedurale da seguire per la formazione e approvazione degli strumenti urbanistici di natura strutturale e generale attraverso gli artt. 15 e 15bis rinviando il funzionamento delle conferenze ad un apposito regolamento regionale.
Parere di compatibilità territoriale
Ai sensi dell'art. 1.7 delle NTA del PTP, approvato con DCR 383-28587 del 05/10/2004, la Provincia rilascia il Parere di compatibilità territoriale, sugli elaborati di Piano in bozza, prima dell'adozione del Progetto Preliminare di varianti o nuovi strumenti urbanistici che comportino nuove previsioni insediative e/o urbanizzative ricadenti in ambiti territoriali caratterizzati da particolare sensibilità paesistico-ambientali (art. 2.6 Ambiti di elevata qualità paesistico-ambientale sottoposti a Piano Paesistico di competenza provinciale; art. 4.13 Aree di controllo degli effetti ambientali e paesistici dello sviluppo insediativo residenziale).
Il parere deve essere reso entro il termine di quarantacinque giorni dalla data di ricevimento della richiesta.
Il Parere di compatibilità territoriale era stato introdotto dal PTP precorrendo i tempi e di fatto anticipando la concertazione preventiva tra Enti. Le modifiche introdotte dalla nuova Legge Urbanistica, ovvero l'utilizzo dell'istituto delle conferenze di copianificazione e valutazione rendono questo specifico parere superabile con l'inclusione dello stesso entro la conferenza di copianificazione che è già sede di concertazione.
Per i Comuni che ne fanno richiesta viene comunque ancora espresso preventivamente.
Accordi di Pianificazione
Ai sensi dell'art. 1.5 delle NTA del PTP, approvato con DCR 383-28587 del 05/10/2004, la Provincia promuove e coordina la sottoscrizione di "Accordi di Pianificazione" per ambiti territoriali che presentano specifiche situazioni di sensibilità ambientale e/o di complessità o elevato carico insediativo (art. 2.6 Ambiti di elevata qualità paesistico-ambientale sottoposti a Piano Paesistico di competenza provinciale; art. 4.3 Ambiti di individuazione coordinata delle opportunità insediative per le attività produttive, terziarie e di servizio; art. 4.12 Aree di concentrazione di funzioni turistiche da riqualificare).
ProgettiPIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Progetti
Prodotti