MENU
INIZIATIVE
PARI OPPORTUNITÀ

Progetti in atto

TITOLO PROGETTO RELATIVO AL BANDO APPROVATO CON D.D. N. 244 DEL 20/11/2014. LEGGE 119/2013 E L.R. 16/2009: ACCESSO AI FINANZIAMENTI PER I CENTRI ANTIVIOLENZA E LE CASE RIFUGIO, IN ATTUAZIONE DELLA D.G.R. N. 18-585 DEL 18/11/2014
DESCRIZIONE

Il territorio della Provincia di Novara da oltre un decennio offre servizi rivolti alle donne vittime di violenza.
La Provincia di Novara, i Comuni di Novara e di Arona, i Consorzi/enti gestori operanti sul territorio stanno operando su tale argomento attraverso iniziative di diverso tipo, che tutte nella loro specificità si sono rivelate utili ed idonee a fronteggiare, nei limiti del possibile, le enormi difficoltà connesse alle diverse situazioni.
Nelle azioni di contrasto alla violenza il lavoro risulta uno strumento fondamentale per ridefinire percorsi autonomi di vita, per consentire la fuoriuscita dal ciclo della violenza subita e affrancarsi da condizioni di ricatto economico e di dipendenza.Il progetto si propone di realizzare attività che possano effettivamente portare a delle soluzioni concrete ed efficaci per le vittime, senza che ci si limiti a delle semplici valutazioni e osservazioni dei casi o ad una mera attività di studio, intervenendo sia nella fase di intercettazione e orientamento che nella fase di individuazione degli obiettivi individuali e/o famigliari.

FINALITÀ

L'obiettivo generale che il progetto si pone è finalizzato ad una più efficace protezione delle vittime e ad una diminuzione degli episodi di violenza di genere, affiancando agli interventi già messi in atto efficaci strategie di tutela, prevenzione dei comportamenti violenti e di escalation delle dinamiche maltrattanti.Obiettivi specifici e concreti del progetto sono le attività finalizzate alla prevenzione ed all'emersione del fenomeno, quali: accoglienza e ascolto delle vittime di violenza; orientamento finalizzato all'eventuale inserimento lavorativo; creazione di percorsi personalizzati di protezione, sostegno e accompagnamento al recupero dell'autonomia personale e sociale; soluzioni abitative temporanee; attivazione di consulenze specifiche legate alla situazione legale;attivazione di consulenze specifiche legate al supporto psicologico;attivazione di consulenze psicologiche, interventi educativi; sicurezza dei figli delle donne vittime di violenza; convenzioni con case di accoglienza e/o associazioni operanti sul territorio per vittime di violenza, sperimentazione relativa all'aiuto e ascolto del maltrattante;realizzazione di eventi rivolti al corpo docente di scuole materne/elementari e studenti.Le azioni volte a tutelare le vittime saranno attuate anche in sinergia con Questura, Carabinieri, Procura della Repubblica , Azienda Ospedaliera e A.S.L. competente.

ENTI COINVOLTI

COMUNE DI NOVARA (capogruppo), PROVINCIA DI NOVARA, COMUNE DI ARONA, CONSORZIO CASA GATTINARA, CONSORZIO CISA OVESTICINO, CONSORZIO CISA 24 BIANDRATE, CISS BORGOMANERO, CONSORZIO CISAS CASTELLETTO TICINO E CISS CUSIO.

TEMPI DI REALIZZAZIONE

2015-2016

SPESA REALIZZAZIONE Importo finanziamento € 103.792,16 di cui € 24.820,00 Provincia di Novara.
FINANZIAMENTO

Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità e dalla Regione Piemonte.