DESCRIZIONE |
OBIETTIVI:
IL PROGETTO HA PROMOSSO E FACILITATATO L’INSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO DELLE DONNE CHE HANNO SUBITO VIOLENZA FISICA E PSICOLOGICA E MALTRATTAMENTI, ATTRAVERSO I SEGUENTI OBIETTIVI:
- SENSIBILIZZAZIONE DEL TERRITORIO PROVINCIALE, NELLO SPECIFICO ISTITUZIONI, ENTI, AZIENDE, PARTI SOCIALI, AGENZIE PER IL LAVORO, SUL TEMA DELLA VIOLENZA ALLE DONNE ED IN PARTICOLARE SULL’IMPORTANZA DEL LAVORO COME STRUMENTO FONDAMENTALE PER RIDEFINIRE PERCORSI AUTONOMI DI VITA.
- INDIVIDUAZIONE DI STRUMENTI ED AZIONI FINALIZZATE ALL’INSERIMENTO/REINSERIMENTO LAVORATIVO
- IMPLEMENTAZIONE DI UN’ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA REALIZZATA IN STRETTO CONTATTO CON LO SPORTELLO DONNA DELLA PROVINCIA NONCHÈ CON LA RETE DI ALTRI SERVIZI AFFINI PRESENTI SUL TERRITORIO.
TRATTANDOSI DI UN PROGETTO NUOVO, A CARATTERE SPERIMENTALE SI È OPERATO SU UN NUMERO DI DONNE PARI A DIECI.
PER CIASCUNA BENEFICIARIA È STATO PREDISPOSTO UN APPOSITO PIANO INDIVIDUALE CHE TENGA CONTO DELLA SITUAZIONE PERSONALE DELLA STESSA.
CIASUNA BENEFICIARIA PUÒ USUFRUIRE DEI SEGUENTI SERVIZI:
- PROGETTI INTEGRATI CHE MIRANO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO
- VOUCHER DI CONCILIAZIONE (IMPORTO MASSIMO MENSILE € 600,00 E PER UN PERIODO MASSIMO DI 12 MESI)
- SOSTEGNO AL REDDITO, IN QUALITÀ DI SUSSIDI, EROGATI PER UN PERIODO NON SUPERIORE A SEI MESI E PER UN IMPORTO MENSILE RAPPORTATO AD ORARIO PARZIALE (PART TIME) NON SUPERIORE AD € 530,00 PRO CAPITE, NON CUMULABILI CON INDENNITà DERIVANTI DAL TRATTAMENTO DI CASSA INTEGRAZIONE O MOBILITÀ.
- INCENTIVI PER ASSUNZIONE AI DATORI DI LAVORO PRIVATI. DETTO INCENTIVO VIENE EROGATO IN UNICA SOLUZIONE, TRASCORSO 8 MESI DALL’AVVENUTA ASSUNZIONE
|