V.I.A. - CONTENUTI
V.I.A. - V.A.S.
MENU
V.I.A. - V.A.S.
VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (V.I.A.)

È il processo che comprende lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità, la definizione dei contenuti dello studio d'impatto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del progetto, dello studio e degli esiti delle consultazioni, l'informazione sulla decisione ed il monitoraggio, secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 4/2008.

La Valutazione di Impatto Ambientale rappresenta uno strumento per conseguire complessivamente elevati livelli di tutela e qualità dell'ambiente attraverso l'analisi e la valutazione, in via preliminare ed integrata, delle conseguenze ambientali di determinati interventi ed azioni.

È il processo che comprende lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità, la definizione dei contenuti dello studio d'impatto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del progetto, dello studio e degli esiti delle consultazioni, l'informazione sulla decisione ed il monitoraggio. La norma nazionale di recepimento D.Lgs 152/2006 "Norme in materia ambientale" successivamente sostituito nella Parte Seconda dal D.Lgs. 4/2008 recante "Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del D.Lgs. 152/2006".

Il 26 aprile è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare recante le "Linee guida per la verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale dei progetti di competenza delle Regioni e delle Province Autonome", previsto dall'articolo 15 del Decreto Legge 91/2014 e che comporta il dimezzamento delle soglie per la fase di Verifica di VIA individuate dalla l.r. 40/1998 e smi sulla base di criteri di sensibilità territoriali ed ambientali dettagliati nelle linee guida stesse (link esterno).