RISORSE
CONTENUTI
MENU
ENERGIA

Bollino verde e manutenzione impianto

Un impianto termico è un impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento.

Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW.
Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate.

Al fine di assicurare le necessarie condizioni di sicurezza e di efficienza degli impianti, le norme vigenti (D.Lgs. 192/05, D.P.R. 74/2013) obbligano i responsabili degli stessi ad effettuare, tramite ditte qualificate, controlli periodici dei generatori di calore e degli altri apparecchi installati.

CONTROLLO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI
Gli installatori e i manutentori degli impianti termici devono definire e dichiarare esplicitamente al committente o all'utente, in forma scritta e facendo riferimento alla documentazione tecnica del progettista dell'impianto o del fabbricante degli apparecchi:

  1. quali siano le operazioni di controllo e manutenzione di cui necessita l'impianto da loro installato o manutenuto, per garantire la sicurezza delle persone e delle cose;
  2. con quale frequenza le operazioni di cui alla lettera a) vadano effettuate.
Per gli impianti di potenza utile nominale superiore a 10 kW devono essere effettuati, in occasione dei suddetti controlli e con le periodicità minime stabilite dal D.P.R. 74/2013 (Allegato A), controlli di efficienza energetica i cui risultati devono essere riportati su appositi "rapporti di controllo" e sul libretto di impianto.