Scheda n. 1: APEA di Borgomanero

 

BORGOMANERO

AREA PRODUTTIVA ECOLOGICAMENTE ATTREZZATA IN LOCALITA’ “BEATRICE”

Si tratta di un’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (APEA) raggiungibile dall’Autostrada A 26 Genova – Gravellona Toce e localizzata rispettivamente a circa 6 km dal casello autostradale di Arona – Paruzzaro ed a circa 10 km dal casello di Borgomanero.

L’area è nata nell’ambito di un ”Accordo di Pianificazione” che interessa l’Ambito del “Basso Cusio – Borgomanerese” il quale prevede un’altra area APEA in comune di Pogno.

Per perseguire gli obiettivi di “compatibilità e sostenibilità ambientale”, in relazione al quadro normativo e pianificatorio, la prima linea progettuale a fondamento dell’”Accordo di Pianificazione”, risiede nell’opportunità di configurare i due nuovi grandi interventi localizzativi previsti (La Brughiera a Pogno e La Beatrice a Borgomanero) quali “aree produttive ecologicamente attrezzate” in congiunzione e riqualificazione delle limitrofe aree già esistenti (S.Maurizio d’Opaglio e Gozzano sud/ovest).

 

L’Accordo prevede peraltro:

  •   la definizione dei criteri localizzativi e valutazione delle opportunità e delle fattibilità alternative per la corretta collocazione nell’ambito del distretto industriale di un “Centro servizi” a Gozzano per la produzione e la logistica, tale da supportare la “visibilità” del distretto anche in termini di possibili agevolazioni all’insediamento (politiche di marketing territoriale d’area);

  •   valutazione e definizione delle fattibilità di specifiche dotazioni infrastrutturali e di servizio coordinate a scala sovracomunale, per una “gestione sostenibile” della risorsa acqua, sia in termini di approvvigionamento che di depurazione e recupero in una logica di “risparmio” complessivo di una risorsa sempre più scarsa.[1]

 

Il procedimento di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) per l’intera area si è concluso positivamente con determina n. 2329 del 18/05/2007 del Settore Ambiente della Provincia di Novara.

La superficie interessata è di circa 38 ettari, destinata all’insediamento di attività produttive, industriali ed artigianali, attività di stoccaggio ed autotrasporto. Non sono ammesse attività commerciali, ma solo superfici di vendita annesse all’attività produttiva con superficie inferiore ai 250 mq, limitatamente agli spacci aziendali ed alla vendita diretta di proprie produzioni da parte delle aziende industriali o artigianali insediate.

Attualmente non è disponibile la maggior parte dell’area in quanto condizionata alla bonifica ambientale prevista e sarà disponibile al termine della stessa.

 INFRASTRUTTURE DI RIFERIMENTO: 

AUTOSTRADE: A 26 Genova – Gravellona Toce - caselli di Borgomanero (a 10 km) e Arona (a 6 km)

STRADE PROVINCIALI: S.P. 229 del lago d’Orta – S.P. 142 Biellese - S.P. 21 – S.P. 31 -  S.P.32 – S.P.84 – S.P. 85

FERROVIE: Novara/Domodossola – Santhià/Arona Stazione di Borgomanero

PER QUANTO RIGUARDA I REQUISITI TERRITORIALI, URBANISTICI, EDILIZI ED AMBIENTALI DELLE AREE PRODUTTIVE ECOLOGICAMENTE ATTREZZATE, E’ IMPORTANTE SOTTOLINEARE CHE L’ADOZIONE DI STANDARD TERRITORIALI, URBANISTICI E COSTRUTTIVI RAPPRESENTA LO STRUMENTO FONDAMENTALE PER UN CORRETTO E FAVOREVOLE INSERIMENTO DI UN’APEA NEL TERRITORIO, E CHE I REQUISITI MINIMI NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA, VENGONO DETTATI DAGLI ACCORDI DI PIANIFICAZIONE E DALLE NORME DEI PIANI REGOLATORI GENERALI


[1] Fonte: Accordo di Pianificazione per lo Sviluppo Sostenibile del Basso Cusio e del Borgomanerese siglato il 25/07/2006

 

Per una migliore visualizzazione cliccare su APEABorgomanero.pdf

 

 

³

 

 

 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per una migliore visualizzazione cliccare qui

 

 

³