Scheda n. 4: APEA di Pogno

 

POGNO

AREA PRODUTTIVA ECOLOGICAMENTE ATTREZZATA IN LOCALITA’ “LA BRUGHIERA”

Si tratta di un’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (APEA) raggiungibile dall’Autostrada A 26 Genova – Gravellona Toce e localizzata rispettivamente a circa 13 km dal casello autostradale di Arona – Paruzzaro ed a circa 16 km dal casello di Borgomanero. ed è nata nell’ambito di un ”Accordo di Pianificazione” che interessa l’Ambito del “Basso Cusio – Borgomanerese” il quale prevede un’altra area APEA in comune di Borgomanero.

Tale accordo è stato siglato il 25/07/2006 dalla Provincia di Novara e dai Comuni di Borgomanero, Cureggio, Briga Novarese, Gozzano, Gargallo, Soriso, Bolzano Novarese, S. Maurizio d’Opaglio, Pella, in attuazione del Piano Territoriale Provinciale.

L’Accordo di Pianificazione nasce come protocollo di intesa per l’attuazione delle previsioni del Piano Territoriale Provinciale e si propone quale strumento di riferimento per l’implementazione di un percorso progettuale condiviso finalizzato allo sviluppo sostenibile del Basso Cusio e del Borgomanerese, in particolare per quanto concerne le politiche insediative, infrastrutturali e di servizio alle attività ed al distretto industriale presente sul territorio.

Per perseguire gli obiettivi di “compatibilità e sostenibilità ambientale”, in relazione al quadro normativo e pianificatorio, la prima linea progettuale a fondamento dell’”Accordo di Pianificazione”, risiede nell’opportunità di configurare i due nuovi grandi interventi localizzativi previsti (La Brughiera a Pogno e La Beatrice a Borgomanero) quali “aree produttive ecologicamente attrezzate” in congiunzione e riqualificazione delle limitrofe aree già esistenti (S.Maurizio d’Opaglio e Gozzano sud/ovest).

Si verrebbero così a creare due comprensori “attrezzati” di cui quello a nord di circa 900.000 mq e quello a sud di circa 700.000 mq, ben collocati nei confronti del quadro di riferimento strategico della viabilità.

I soggetti sottoscrittori hanno individuato nello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune di Borgomanero la struttura unica preposta al rilascio di tutti i titoli abilitativi, emessi dal sistema della  Pubblica Amministrazione (Comune; ASL; Vigili del Fuco; ARPA; Provincia; Regione; Ministeri) necessari all’esercizio delle attività economiche delle imprese insediate nel suddetto territorio. Pertanto i sottoscrittori hanno individuato nel SUAP, in base a quanto regolamentato con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 447 del 20/10/1998 e successivamente modificato dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 440 del 7/12/2000, e con la deliberazione della Giunta Regionale n. 54-3204 del 19/06/2006,  la struttura unica di front office, che offre consulenza e assistenza all’imprenditore per agevolare, semplificare gli adempimenti amministrativi, nonché  abilitata al rilascio del titolo unico (atto unico) per la realizzazione degli interventi richiesti in materia di  realizzazione, l’ampliamento, cessazione, riattivazione, localizzazione e rilocalizzazione d’impianti produttivi e di servizi, e all’esecuzione di opere interne a fabbricati ad uso impresa;

L’accordo prevede peraltro:

  •   la definizione dei criteri localizzativi e valutazione delle opportunità e delle fattibilità alternative per la corretta collocazione nell’ambito del distretto industriale di un “Centro servizi” a Gozzano per la produzione e la logistica, tale da supportare la “visibilità” del distretto anche in termini di possibili agevolazioni all’insediamento (politiche di marketing territoriale d’area);

  •   valutazione e definizione delle fattibilità di specifiche dotazioni infrastrutturali e di servizio coordinate a scala sovracomunale, per una “gestione sostenibile” della risorsa acqua, sia in termini di approvvigionamento che di depurazione e recupero in una logica di “risparmio” complessivo di una risorsa sempre più scarsa.[1]

La superficie interessata è di circa 48 ettari, destinata ad impianti per attività produttive, industriali od artigianali non nocive ne moleste (ovvero non comportanti emissione di polveri, esalazioni inquinanti, rumori eccessivi, vibrazioni, pericoli di scoppio, scarichi inquinanti), uffici collegati alle attività, attrezzature e servizi sociali per gli addetti alla produzione;

Sono ammessi:

impianti per attività non produttive che richiedano edifici assimilabili per tipologia edilizia alle attività produttive, quali commercio legato alla produzione, magazzini di deposito, depositi di autotrasportatori; residenza per titolari e custodi (o chi per ragioni di lavoro deve obbligatoriamente risiedervi) nel numero massimo di due alloggi per ogni unità locale, delle dimensioni più avanti specificate[2].

Il procedimento di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) per l’intera area si è concluso positivamente con determina n. 1786/2007 del 16/04/2007 del Settore Ambiente della Provincia di Novara.

Attualmente non è disponibile la totalità dell’area in quanto alcuni lotti sono già stati assegnati, mentre una parte è sottoposta a procedura di bonifica ambientale e sarà disponibile al termine della stessa.

INFRASTRUTTURE DI RIFERIMENTO:

AUTOSTRADE: A 26 Genova – Gravellona Toce - casello di Arona - Paruzzaro  (a 13 km), casello di Borgomanero (a 14 km).

STRADE PROVINCIALI: S.P. 229 del lago d’Orta – S.P.45 – S.P. 47 – S.P. 47/A 

FERROVIE: Novara/Domodossola - Stazione di Gozzano (a 5,5 km)

PER QUANTO RIGUARDA I REQUISITI TERRITORIALI, URBANISTICI, EDILIZI ED AMBIENTALI DELLE AREE PRODUTTIVE ECOLOGICAMENTE ATTREZZATE, E’ IMPORTANTE SOTTOLINEARE CHE L’ADOZIONE DI STANDARD TERRITORIALI, URBANISTICI E COSTRUTTIVI RAPPRESENTA LO STRUMENTO FONDAMENTALE PER UN CORRETTO E FAVOREVOLE INSERIMENTO DI UN’APEA NEL TERRITORIO, E CHE I REQUISITI MINIMI NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA, VENGONO DETTATI DAGLI ACCORDI DI PIANIFICAZIONE E DALLE NORME DEI PIANI REGOLATORI GENERALI


[1] Fonte: Accordo di Pianificazione per lo Sviluppo Sostenibile del Basso Cusio e del Borgomanerese siglato il 25/07/2006.

[2] Fonte: P.R.G. approvato con D.G.R. n. 6-3176 del 11/06/2001.

 

Per una migliore visualizzazione cliccare su APEAPogno.pdf

 

 

³