Segnalazione di condotte illecite - WHISTLEBLOWING
La segnalazione di condotte illecite o WHISTLEBLOWING è una procedura nel cui ambito un individuo (il whistleblower) denuncia al Responsabile della prevenzione della corruzione (RPCT) violazioni di disposizioni normative, di cui sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo. Al RPCT della Provincia di Novara possono essere segnalate solo le violazioni relative all'Ente.
COSA SI PUÒ SEGNALARE
Il whistleblower può segnalare comportamenti, atti o omissioni che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'Amministrazione.
COSA NON SI PUÒ SEGNALARE
Il canale di segnalazione Whistleblowing non può essere utilizzato per contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante, che attengono esclusivamente al rapporto di lavoro o di impiego con l'Amministrazione o con le figure gerarchicamente superiori.
CHI PUÒ SEGNALARE
Possono utilizzare il canale di segnalazione Whistleblowing i dipendenti dell'Amministrazione, i lavoratori autonomi che svolgono la propria attività professionale in favore della Provincia di Novara, i lavoratori o i collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore dell'Ente, i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività in favore della Provincia di Novara, i volontari e i tirocinanti, anche se a titolo gratuito, che prestano la propria attività presso l'Amministrazione, nonché le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso l'Ente.
QUANDO SI PUÒ SEGNALARE
Le segnalazioni possono essere effettuate in diversi momenti:
CANALI DI SEGNALAZIONE
Le segnalazioni devono essere trasmesse attraverso i canali appositamente predisposti:
COME FARE UNA SEGNALAZIONE INTERNA AL RPCT
La Provincia di Novara ha adottato la piattaforma informatica attivata nell'ambito del progetto WhistleblowingIT [WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni] promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale, che utilizza strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell'identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
COME FARE UNA SEGNALAZIONE ESTERNA AD ANAC:
Se ricorrono i presupposti specificati dall'articolo 6 del d.lgs. 24/2023, il segnalante può effettuare una segnalazione esterna attraverso i canali indicati sul sito dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
Accedi alla piattaforma Whistleblowing - ANAC
TUTELE DEL SEGNALANTE
Il segnalante gode di diverse tutele, tra cui:
Misure di sostegno ai segnalanti - Elenco Enti Terzo Settore
Sono previste misure di sostegno che consistono in informazioni, assistenza e consulenze a titolo gratuito sulle modalità di segnalazione e sulla protezione dalle ritorsioni, sui diritti della persona coinvolta, nonché sulle modalità e condizioni di accesso al patrocinio a spese dello Stato.
È istituto presso l'ANAC l'elenco degli enti del Terzo settore che forniscono alle persone segnalanti misure di sostegno. Qui l'elenco: Enti terzo settore convenzionati con Anac
PERDITA DELLE TUTELE
La tutela e protezione del segnalante non sarà garantita qualora, in relazione alla segnalazione whistleblowing, venga accertata, anche con sentenza di primo grado, la sua responsabilità penale per i reati di diffamazione o di calunnia o, comunque, per i medesimi reati commessi con la denuncia all'autorità giudiziaria o contabile ovvero la sua responsabilità civile, per lo stesso titolo, nei casi di dolo o colpa grave.
In tali casi, l'Amministrazione potrà irrogare alla persona segnalante una sanzione disciplinare.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO :