La Regione Piemonte, tra le misure  urgenti per l’eradicazione della peste suina africana, ha approvato con D.G.R  27 maggio 2024 n. 18-8635 il nuovo Piano Regionale Interventi Urgenti (PRIU) in  cui è previsto il ricorso ai coadiutori afferenti all’elenco regionale affinché  possano essere attuate operazioni di contenimento finalizzate al depopolamento  della specie Cinghiale per effetto di puntuale richiesta di intervento da parte  dei proprietari o conduttori dei fondi interessati.
          
          Il depopolamento potrà avvenire  secondo le modalità individuate dal PRIU anche mediante l’attività di gestione  dell’impianto di cattura dei cinghiali tramite gabbia o recinto ed il  contenimento mediante abbattimento.
          
Gli interessati all’inserimento  nell’elenco regionale dovranno procedere con la compilazione della  manifestazione di interesse che, unitamente ad una copia di un documento di  identità in corso di validità, dovrà essere trasmesso via mail all’Ufficio caccia  e Pesca nelle Acque Interne della Provincia – caccia.pesca@provincia.novara.it
Il nome, il cognome e i recapiti  telefonici dei soggetti che rispondono ai requisiti richiesti saranno  pubblicati dalla Regione Piemonte in un apposito elenco a disposizione dei  proprietari e conduttori di fondi.
Tale elenco verrà aggiornato  quindicinalmente per consentire al maggior numero di soggetti, anche formati  successivamente alla pubblicazione del presente decreto, di attuare interventi  di urgenza.
I soggetti coinvolti  nelle attività di depopolamento del cinghiale dovranno attuare le norme di  sicurezza e di comportamento per le attività di controllo della fauna selvatica  riportate nel modulo B scaricabile in questa pagina nonchè tutte le misure di  biosicurezza adottate dallo Stato, dalla Regione Piemonte e dalle ASL per la  gestione, il controllo e l’eradicazione della PSA.
E' possibile, previa trasmissione del modulo di seguito riportato, inoltrare domanda per lo svolgimento di attività in collaborazione con la Polizia Provinciale in qualità di "selecontrollori" a tutti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: