MENU
CONTRATTO DI LAGO

CONTRATTO DI LAGO PER IL CUSIO

MANIFESTO PROGETTUALE

Il Contratto di Lago del Cusio parte da esigenze del Territorio che il medesimo ha portato all’attenzione delle Amministrazioni Provinciali di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
Ruolo fondamentale in questa delicatissima fase lo hanno svolto il Presidente, gli Organi e il Personale dell’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone ("Cusius").
Senza il loro impegno l’iniziativa non avrebbe avuto il grande successo e la grandiosa partecipazione che ha coinvolto Enti Locali, Associazioni, Ditte e Privati.
Il significativo sostegno ricevuto dalla Regione Piemonte ha permesso alle due Amministrazioni Provinciali coinvolte di accogliere le richieste, istruirle e formalizzarle al meglio nel Contratto che si va a firmare.
Il manifesto sintetizza gli attori del Contratto, gli organi di lavoro, le volontà in campo e l’obiettivo di base da raggiungere il Piano d’azione condiviso

manifesto del contratto di lago per il Cusio
Download del manifesto (11,33MB)

ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE

Chiarito chi ci sta, chi opera e cosa ci si aspetta dall’iniziativa che si sta per intraprendere, è necessario dare atto del percorso seguito per giungere al risultato atteso che si intende condividere.
È quindi necessario, per trasparenza e comprensione delle procedure, dare conto delle numerose complesse e articolate attività propedeutiche che di seguito si vanno, in effetti, ad illustrare.

INTENTI SPUNTI DI RIFLESSIONE PRIMI PASSI CONFRONTI OPERATIVI

Il processo di formazione dei documenti ha avuto numerosi momenti di confronto tra le parti.
Qui si vuole dare specifico conto di alcuni incontri tra Enti pubblici che hanno permesso l’affinamento delle soluzioni e il raggiungimento di condivisioni essenziali per il successo dell’iniziativa.
Una realtà, quest’ultima, caratterizzata non a caso da grande partecipazione e straordinaria ricchezza di contributi alla redazione degli atti del Contratto.

CONTRIBUTI TECNICI

Dei tanti contributi tecnici che danno la misura del successo dell’iniziativa, si presentano due tra i più significativi sia per materia, sia per la natura dei curatori dei citati contributi.
Il primo, a firma della Dott.ssa Giulia Saporiti, è frutto dell’impegno dell’Ecomuseo "Cusius" e tratta la pre analisi territoriale per l’area del Cusio, ai fini della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Contratto di Lago del Cusio.
Il secondo, a firma di Acqua Novara, VCO S.p.A., è un contributo tecnico redatto ai fini della stesura del Rapporto Ambientale VAS e del Piano d’Azione del Contratto di Lago del Cusio. Superfluo sottolineare l’importanza dei due citati documenti

LA DEFINIZIONE DEL CONTRATTO

l'intensa, complessa e articolata serie di iniziative, studi, confronti ed elaborazioni di sintesi del grande lavoro svolto, si traduce nella stesura di documenti che definiscono, ognuno per la sua parte, quello che sarà il Contratto da firmare tra i diversi attori che intendono, dopo averlo suscitato, sottoscriverlo per applicarlo.
Gli atti che seguono individuano proposte d’azioni giustificandone la scelta che non é casuale ma segue iter scientifici precisi.
Iter che partendo da quanto proposto ne danno la giustificazione dando conto delle opzioni sul tavolo.
Quindi, si propone un monitoraggio che assicuri la continua corrispondenza tra esigenze e soluzioni per le medesime.
Infine, si propongono i documenti di sintesi dell'intero processo decisionale a più voci di cui qui si parla.
Il Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica del rapporto Ambientale costituiscono l'approdo delle ricerche e delle soluzioni proposte verso una verifica regionale che attiva la parte finale del processo di redazione condivisa del Contratto di Lago del Cusio.

IL CONTRIBUTO REGIONALE

Completato l'iter di formazione della documentazione necessaria all'analisi regionale, la stessa é stata trasferita alla Regione Piemonte.
Gli uffici competenti del Settore Valutazioni ambientali e procedure integrate, della Direzione Ambiente, Energia e Territorio, hanno elaborato il “Parere motivato, di loro competenza, nell'ambito della Fase di valutazione della procedura di VAS del Piano d’Azione del Contratto di Lago del Cusio.
Tale “Parere motivato é stato ufficializzato con la sua approvazione da parte della D.G.R. n. 9 – 3090 del 16 aprile 2021

PRONTO PER LA FIRMA

La complessa procedura, partita il primo dicembre 2018, dopo la firma del Protocollo d’Intesa a San Maurizio d’Opaglio, ha visto l'elaborazione del Piano d'Azione, la predisposizione della documentazione per la Valutazione Ambientale Strategica con la collaborazione in tal caso tra la Segreteria Tecnica del Contratto e la Commissione Scientifica appositamente costituita, composta dai rappresentanti di CNR, Arpa Piemonte, Legambiente, Carabinieri forestali, Ecomuseo ed esperti degli Enti. Il 20 dicembre 2020 è stato dato avvio alla VAS del Piano d’Azione del Contratto di Lago del Cusio.
Con la DGR n. 9-3090 del 16 aprile 2021 la Regione Piemonte ha espresso il proprio parere motivato sul Piano d’Azione del Contratto di Lago del Cusio. In esso ha formulato una valutazione positiva riguardo a effetti sull'ambiente e all'integrazione ambientale del programma.
Ha anche dato indicazioni per orientare e supportare la fase di attuazione del Piano.
Tali indicazioni regionali sono state integrate nel Piano d’Azione del Contratto di Lago e nella Dichiarazione di Sintesi, a conclusione della VAS, illustrando sia le modalità di accoglimento delle considerazioni ambientali espresse nel parere motivato, sia le ragioni che hanno portato a scegliere il Piano adottato considerando le alternative possibili individuate.
Si sono così predisposti gli atti finali, di seguito evidenziati, da approvare, da parte degli aderenti, unitamente al testo del Contratto di Lago del Cusio.

IL CONTRATTO E LA DELIBERA

È giunto il momento di concludere l’iter, approvando il testo del Contratto di Lago del Cusio, da parte di tutti i firmatari del Protocollo di San Maurizio d’Opaglio e di quelli che si sono aggiunti nel tempo.
La Provincia di Novara vi ha provveduto nella seduta del Consiglio Provinciale del 29 settembre 2021.
In tale occasione il Consiglio Provinciale di Novara ha approvato con la Delibera n. 41 sia il Contratto di Lago del Cusio, sia i documenti accompagnatori.
Ha anche dato mandato al Consigliere Ivan De Grandis di firmare il Contratto stesso, in nome e per conto della Provincia di Novara

LA FIRMA

Ora, alla fine del complesso e articolato iter, si andrà alla firma del Contratto.
È prevista nella giornata del 13 novembre 2021, presso il Forum di Omegna.
Da quel momento inizierà l'attuazione del Contratto.
Dai lodevoli propositi si passerà ai fatti concreti.