Territorio
La Provincia di Novara con una superficie di 1339 chilometri quadrati è la settima provincia del Piemonte per estensione. Conta circa 362 mila abitanti, di cui oltre 100 mila nel capoluogo, Novara.
Confina a nord con la Provincia del Verbano Cusio Ossola, nata per scorporo da Novara nel 1992, a ovest con la Provincia di Vercelli mentre ad est con la Lombardia (Provincia di Milano, Provincia di Varese, Provincia di Pavia).
La Provincia è articolata in 88 comuni, i maggiori dei quali per popolazione sono Borgomanero e Arona.
Il territorio della provincia, nella sua metà meridionale, è prevalentemente pianeggiante con la massiccia presenza della coltura risicola che ne ha modificato nel tempo il paesaggio, livellando il terreno, e costruendo una fitta rete irrigua, con canali, rogge, fossi, fontanili.
La zona centro settentrionale è invece caratterizzata da un paesaggio collinare, che nell'area più ad est è fortemente connotata dalla presenza dei vigneti, mentre verso ovest ha caratteristiche
boscose.
Verso l'estremità nord le colline salgono in modo più ripido, fino a formare il massiccio collinare-montuoso del Vergante, che culmina con la cima del Mottarone (1.491 m), al confine con la provincia del Vco.
Il territorio della Provincia di Novara comprende due importanti bacini lacustri: il Lago Maggiore (nella sua parte meridionale) e il lago d'Orta (quasi per intero).
I più importanti corsi d'acqua sono il Ticino sul margine orientale della Provincia e la Sesia al confine occidentale, oltre ai torrenti Agogna e Terdoppio.
La pianura novarese è caratterizzata poi dall'importante rete di canali artificali, tra i quali il Canale Cavour, il Canale Quintino Sella, il diramatore Alto Novarese ed il canale Regina Elena.
Novara Province is the seventh Piemonte province for extension. It has about 362.000 inhabitants, over 100.000 only in the capital Novara.
North of Novara there’s Verbania, born to spin-off from Novara in 1992, on the west there’s Vercelli and on the east Milano, Varese and Pavia Provinces.
The Province is divided into 88 towns, the biggest are Borgomanero and Arona.
In the southern part of the Province there’s the rice crop with extensive irrigation network and canals.
The northern zone is characterized by a hilly landscape with vineyards and woods. Bordering the Province of Verbania there’s Mottarone mountain (1.491 m).
In the Novara Province there are two lakes: Maggiore lake and Orta lake.
The most important rivers are Ticino and Sesia, minor are the rivers Agogna and Terdoppio. Novara plain is characterized by the network of artificial channels including the Cavour Canal, Quintino Sella canal, Alto Novarese and Regina Elena canal.