Dopo il volume dedicato all'età medievale, il percorso attraverso la storia o le tante storie della nostra terra novarese continua con questa pubblicazione dedicata all'età moderna e, in particolare, al periodo che va dal 1450 al 1789.
La ricerca sul nostro passato e sulle nostre origini si arricchisce di ulteriori approfondimenti con i quali si vuole offrire al lettore oltre che rigorose indagini storiche e analisi di particolari temi, anche spunti di riflessione e curiosità relative ad una età che si presenta ricca di fermenti e di innovazioni.
Una realtà in grande evoluzione che dal periodo medievale ci trasporta verso il Risorgimento.
Una realtà nella quale si trascinano e sfumano caratteri del periodo precedente, quali credenze e superstizioni, e che testimonia il sorgere di nuove conoscenze e di importanti affermazioni, ad esempio il ruolo che la donna viene a poco a poco ad assumere. Si tratta di sviluppi che non riguardano solo l'ambito familiare ma che coinvolgono tutta la società e che si manifestano nelle attività umane, culturali, artistiche e nelle istituzioni religiose. Quando pensiamo alla nostra storia spesso la immaginiamo priva di interesse e statica ed è una sorpresa scoprirne invece la ricchezza e la dinamicità .
E, questa Amministrazione Provinciale, attraverso varie iniziative, ha sempre avuto l'obiettivo di riscoprire e valorizzare la nostra identità e cioè quel patrimonio di tradizioni e di conoscenze che deve essere difeso, conservato e consegnato alle prossime generazioni perché costituisce un bene prezioso che è alla base della nostra civiltà e della nostra cultura.
Vogliamo ringraziare gli autori dei saggi che con passione ed entusiasmo si sono dedicati a quest'opera.
Maria Piera Pastore - Maurizio Pagani UNA TERRA TRA DUE FIUMI, LA PROVINCIA DI NOVARA NELLA STORIA - L'età moderna (secoli XV - XVIII) Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali - Provincia di Novara Prezzo di vendita : € 25,00 ESAURITO
|