Come preziose perle incastonate nel verde delle campagne e delle colline, tra borghi e luoghi suggestivi, le abbazie e le pievi del Novaresesi svelano all’odierno pellegrino e rivelano i loro tesori più nascosti.
Nella nostra Provincia, infatti, questi complessi religiosi sono ormai divenuti parte integrante del paesaggio e rivestono un importante significato culturale grazie alla loro storia secolare, alle testimonianze di spiritualità , alla ricchezza artistica ed architettonica che li caratterizza.
Il moderno viandante può riscoprire negli antichi edifici di culto le tracce di un passato in cui arte e fede erano strettamente legate tra loro.
Si possono così assaporare atmosfere e sfumature di secoli lontani, scoprire i mille segreti custoditi nelle imponenti abbazie e nelle incantevoli pievi con un intenso coinvolgimento emotivo ed un’indimenticabile esperienza spirituale.
Con questa seconda opera l’Assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Novara e l’Agenzia Turistica Locale proseguono la collana di testi dedicati alla riscoperta di piccoli gioielli storici ed architettonici della Dolceterra Novarese in un progetto più ampio di rivalutazione culturale e turistica per la valorizzazione dei beni artistici locali.
Maria Piera Pastore - Sandro Porzio La Dolceterra - Itinerari d'arte nel Novarese ALLA SCOPERTA DI ANTICHE PIEVI, ABBAZIE E DIPENDENZE... Si ringraziano per la preziosa collaborazione i Sindaci, gli Assessori, i Reverendi Parroci dei Comuni e le Pro Loco citati nell’opuscolo, Don Carlo Maria Scaciga, Franco Dessilani, Francesco Gonzales, Vincenzo Planca, la Comunità di S. Egidio, la Diocesi di Vercelli, Fabio Legnazzi - Comitato Antica Pieve di S. Giovanni - Vespolate e tutti coloro che hanno contribuito con le loro informazioni alla realizzazione dell’opera. |