La Provincia di Novara dedica particolare attenzione agli interventi rivolti a favorire la conoscenza e la fruizione dei beni culturali del territorio anche con la pubblicazione di cataloghi dedicati a specifiche espressioni artistiche tra le quali presentano particolare interesse le sculture lignee devozionali.
La pubblicazione di un catalogo è lo strumento per rendere noto al grande pubblico, oltre che agli studiosi, il patrimonio culturale locale.
Le stesse comunità locali che conservano monumenti, statue, dipinti e suppellettili non sempre conoscono appieno il loro valore storico e artistico.
La catalogazione rappresenta anche un'occasione per stimolare approfondimenti e nuove ricerche da parte di studiosi, appassionati e gruppi scolastici e contribuisce alla salvaguardia di un patrimonio che troppo spesso, soprattutto in passato, proprio perché trascurato, è stato preso di mira da vandali e trafugatori.
Il catalogo sulla scultura lignea nella Diocesi di Novara fra il '400 e il '500, oltre a rappresentare un quadro complessivo della religiosità popolare, è anche un mezzo per scoprire, attraverso le opere devozionali del tempo, la storia artistica locale popolata di artisti e botteghe noti e meno noti che hanno scolpito e decorato usando materiali poveri e, ispirandosi ai canoni del tempo, hanno fatto conoscere espressioni artistiche diffuse nel novarese.
Nella statua si perfeziona così la sintesi fra manualità , conoscenza tecnica ed artistica da un lato e necessità di produrre un manufatto destinato al culto dall'altro.
I risultati, come si vedrà nel catalogo, sono spesso assai pregevoli e testimoniano della diffusa sensibilità artistica che si trova sul territorio con una produzione interessante che merita di essere conosciuta. Stefano Monteggia - Maurizio Pagani SCULTURA LIGNEA NELLA DIOCESI DI NOVARA TRA '400 E '500 Angela Guglielmetti Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali - Provincia di Novara Prezzo di vendita : € 15,49 |