Consigliera Provinciale di Parità
Piazza Matteotti, 1 - 3° Cortile – 28100 Novara
Riceve su appuntamento.
Contatti
La Consigliera di Parità è figura istituzionale, nominata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su designazione delle Regioni e delle Province per promuovere e vigilare sull’attuazione dei principi di non discriminazione e di pari opportunità uomo-donna nell’ambito del lavoro.
Collegata con l’Assessorato alle Pari Opportunità e con la Commissione Pari Opportunità della Provincia, promuove iniziative e progetti anche grazie ai costanti contatti mantenuti con le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni di categoria e gli uffici per l’impiego delle Province.
La capacità di analizzare con chiarezza le varie situazioni lavorative è data da continui studi e aggiornamenti sulle varie normative, specialmente a quelle relative alle Pari Opportunità.
Ruolo e compiti della Consigliera di Parità sono definiti dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 e s.m.i. "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna" modificato dal decreto
legislativo 14 settembre 2015, n. 151, che riordina delle disposizioni volte a combattere le discriminazioni e ad attuare pienamente ed effettivamente il principio di uguaglianza.
La Consigliera di Parità fa parte della Rete delle Consigliere di Parità della Regione Piemonte coordinata dalla Consigliera regionale, e partecipa alla Rete Nazionale delle Consigliere di Parità.
La Consigliera di Parità di Novara, nell’ambito dei suoi compiti e funzioni, svolge una capillare attività di sensibilizzazione e di promozione, anche attraverso progetti specifici a sostegno di concrete politiche di pari opportunità nei confronti delle lavoratrici/ori all’interno delle aziende e delle imprese cittadine.
Le Consigliere di Parità Provinciali sono
Dove può essere contattata la Consigliera di Parità?
La Consigliera Provinciale di Parità ha un ufficio situato a Novara
presso la Provincia di Novara in Piazza Matteotti, 1 - 3° cortile.
Riceve su appuntamento.
Altri numeri: 0321 378273 - 0321 378181
e-mail: cons.parita@provincia.novara.it
La Consigliera di Parità è a disposizione di: