MECCATRONICA

Il corso di Tecnico superiore per l'automazione e i sistemi meccatronici si svolge presso la Scuola Camerana di Torino e forma professionisti a supporto della produzione, con una profonda preparazione multidisciplinare che comprende meccanica, elettronica, automazione e sistemi aeronautici.

Il corso è interamente finanziato da Regione Piemonte e MIUR, quindi gratuito per i partecipanti. Al termine del percorso biennale di 1800 ore, il 30% delle quali è dedicato a esperienze lavorative in Italia e all’estero, si accede all’esame di Stato per il rilascio del Diploma di tecnico Superiore, V livello EQF. È prevista la concessione di crediti formativi.

Base

Elementi di pneumatica e oleodinamica - 40h

L'Unità Formativa fornirà le competenze necessarie per identificare ed applicare i componenti pneumatici ed oleodinamici in ambito meccatronico.
- Analisi schemi pneumatici ed oleodinamici
- Realizzazione di sequenze per semplici impianti pneumatici ed oleodinamici
- Integrazione di sistemi elettronici con sistemi pneumatici ed oleodinamici

Meccanica applicata ai sistemi meccatronici - 98h

Conoscere le leggi della meccanica legate alla fisica dei sistemi, alla cinematica e alla dinamica di base. Verranno applicate su semplici sistemi meccanici differenti condizioni di carico e vincoli per la determinazione del moto.
L’apprendimento, attraverso lo studio di servomeccanismi, sistemi controllati in velocità e posizione e organi di trasmissione e attuazione, sarà finalizzato a:
- applicare i concetti e metodi fondamentali per l’analisi cinematica e dinamica dei sistemi meccatronici
- analizzare le azioni che agiscono nei sistemi meccatronici e dei moti che ne conseguono
- definire le tecniche di integrazione tra sistemi meccanici ed elettrici/elettronici

Elettrotecnica ed elettronica di sistemi meccatronici - 100h

Conoscere le leggi di base dell’elettrotecnica in particolare delle macchine elettriche in ambito industriale e dei dispositivi elettromeccanici utilizzati nell’impiantistica industriale.
Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi dei componenti elettronici industriali, alla relativa integrazione nei sistemi di acquisizione ed elaborazione dati e alle configurazioni più significative di circuiti e sistemi analogico-digitali tipici per applicazioni meccatroniche.
Verranno inoltre introdotti i sistemi elettronici dei velivoli, la strumentazione di bordo e i sottosistemi di controllo dell’assetto e navigazione.
- Utilizzo strumentazione per misure elettriche
- Utilizzo di software per l’analisi di sistemi elettronici
- Applicazione delle funzionalità dei dispositivi di controllo dei sensori e attuatori
- Verifiche di compatibilità elettromagnetica per sistemi e apparati meccatronici

Accoglienza - 4h

Il contesto di riferimento del percorso formativo. Definizione, valutazione e valorizzazione dei propri progetti personale e professionale. Patto formativo.

Tecnico professionali specifiche

Tecniche di progettazione industriale di dispositivi per impianti produttivi I 4.0 - 100h

Verrà applicata, attraverso l'attività laboratoriale, l'integrazione di sistemi meccatronici utilizzati in impianti produttivi I4.0 con le tecnologie CN, le celle robotizzate, i sistemi di prototipazione rapida ( stampanti 3D metalli e polimeri).
La progettazione di componenti sarà supportata da sw di ottimizzazione topologica e utilizzerà tecniche di simulazione 3D.
- Tecniche di progettazione per additive manufacturing
- Tecniche di progettazione per tecnologie I4.0
- Tecniche di progettazione aree e impianti produttivi I4.0

Tecniche di Automazione e Produzione Industriale con tecnologie di asportazione e di additive manufacturing(metalli, polimeri e materiali compositi) - 80h

L’Unità Formativa è dedicata all’utilizzo delle tecniche di progettazione e produzione industriale con sistemi CAD/CAM/CNC/ADDITIVE, finalizzate a produrre dei particolari ottimizzati sia dal punto di vista del processo che della geometria con il supporto anche di sw per l’analisi agli elementi finiti.
- Tecniche di produzione mediante asportazione di truciolo
- Tecniche di produzione mediante tecnologie additive, metallo e polimeri
- Tecniche di produzione con tecnologie Laser

Tecnologie a supporto della Fabbrica Intelligente (Industry 4.0): Augmented Reality, Cloud Manufacturing, Big Data, Cyber-physical systems) - 150h

Obiettivo dell’Unità Formativa è individuare i sistemi integrati che consentano di rendere flessibile una produzione industriale di piccola e media serie, associando sistemi di interfacciamento uomo - macchina (HMI) basati sulla realtà aumentata.
- Tecniche di condivisione dati mediante infrastruttura Cloud
- Tecniche di Augmented Reality a supporto delle interfacce uomo-macchina
- Tecniche di cyber-security per la sicurezza dei dati

Tecnologie robotiche (Collaborative Robotics e PLC) - 80h

Verranno fornite le basi teoriche e gli strumenti necessari per l' analisi cinematica, la pianificazione e la programmazione dei movimenti di robot antropomorfi in ambienti industriali, di servizio o collaborativo, a supporto di una produzione smart.
Si acquisiranno inoltre le competenze tecniche per l' utilizzo, la programmazione, la parametrizzazione e il controllo/telecontrollo di schede PLC per la produzione in ambito I4.0.
- Tecnologie robotiche industriali
- Impiego di robot nei processi produttivi
- Programmazione robot antropomorfi
- Tecniche PLC per la gestione impianti

Tecniche di installazione, manutenzione e assistenza di sistemi meccatronici - 100h

Verranno acquisite le tecniche e le metodologie per l’intervento manutentivo e la ricerca guasto e/o malfunzionamenti identificando modalità e sequenze di svolgimento delle varie fasi di verifica.
- Utilizzo della Realtà aumentata a supporto di interventi manutentivi
- Utilizzo di strumenti e attrezzature per la diagnosi dei sistemi meccatronici
- Applicazioni dei principi fondamentali del TPM

Metrologia e Collaudo (CMM., Tomografia computerizzata, laser) - 40h

Obiettivo dell’Unità Formativa è l’acquisizione, attraverso l'attività laboratoriale/aziendale, delle competenze per l'uso di sistemi di collaudo geometrico automatico geometrico e strutturale:
- Tecniche di TAC industriale
- Tecniche CND

Sistemi velivolo (outdoor e indoor) - 24h

L'unità formativa è dedicata allo studio delle caratteristiche aerodinamiche degli aeromobili ad ala rotante, dei sistemi di comando e controllo del volo, delle pale e relative vibrazioni.
Saranno presi in esame, attraverso attività laboratoriale/aziendale, gli organi di trasmissioni, i sistemi e strumenti dell’ avionica e gli apparati per l’alimentazione elettrica.

Tecnologia dei materiali aerospaziali - 24h

Introduzione ai materiali aerospaziali (caratteristiche, produzione impieghi).

Informatica applicata, tecniche digitali e Lab View - 100h

Conoscere e applicare le tecniche informatiche ICT da utilizzare per il monitoraggio degli apparati produttivi, dei processi aziendali e dei sottosistemi meccatronici.
Realizzare interfacce di visualizzazione per l' interpretazione e analisi dei dati provenienti da sistemi industriali I4.0 e per la simulazione di processo.
- Tecniche di acquisizione dati mediante schede specifiche di data logging
- Tecniche di elaborazione e visualizzazione dei dati mediante Lab View
- Tecniche di interfacciamento apparati attraverso reti informatiche

Norme e legislazione del settore meccatronico, aeronautico e spazio - 24h

Conoscenza Norme e legislazione del settore meccatronico.
Conoscere l'iter certificativo degli impianti e dei sistemi.
Conoscere le norme che regolamentano il collaudo degli specifici impianti/apparati/sistemi e materiali.

Trasversali al corso

Inglese tecnico (meccatronica, aeronautica e spazio) - 30h

Utilizzare in modo efficace la microlingua inglese in riferimento all'area meccatronica per una comunicazione tecnica scritta e orale corretta ed esaustiva.

Lingua Francese - 40h

L'unità formativa si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti linguistici per interagire nei contesti di vita e di lavoro descrivendo in termini semplici aspetti del proprio background e dell’ambiente circostante.

Lean manufacturing in lingua inglese - 24h

Verranno individuati gli elementi basilari dei processi di produzione (tecnologie di fabbricazione e montaggio, tecniche di organizzazione della produzione) con un focus sul concetto di lean manufacturing.
Si utilizzeranno in modo concreto strumenti ed indicatori utili per impostare un modello in ottica lean, che consenta di trasformare i processi dell' azienda in un reale vantaggio competitivo.

Sicurezza e salute dei Lavoratori - (generale e rischi specifici) e PES PAV - 36h

Fattori di rischio generali e specifici nell’ambiente di lavoro.
Fattori di rischio nelle lavorazioni su impianti elettrici a bassa tensione sia in tensione che fuori tensione.
Misure e procedure di prevenzione e protezione.

Sistemi qualità in lingua francese - 10h

L'Unità Formativa è indicata come formazione di base per la conoscenza del sistema qualità in azienda, attraverso la presentazione e l'analisi della Norma UNI EN ISO. I contenuti del corso pongono particolare attenzione ai benefici che l'azienda può raggiungere attraverso un corretto approccio di gestione, orientando il concetto di miglioramento continuo verso concreti scopi di efficacia.
Tutte le conoscenze specifiche del settore verranno fornite in lingua francese.

Comportamento organizzativo in lingua francese - 20h

Utilizzare le conoscenze e gli strumenti di base atti a favorire la comunicazione, la gestione delle relazioni e dei gruppi di lavoro. Particolare attenzione verrà data al sapersi relazionare all’interno di un contesto di lavoro in situazioni di interazione diretta e mediata da strumenti di diversa natura.
Tutte le conoscenze specifiche del settore verranno fornite in lingua francese.

Calcolo costi in lingua inglese - 24h

Obiettivo dell’Unità Formativa è fornire gli elementi di base per la definizione e realizzazione delle politiche di impresa inerenti l'organizzazione e l'attività operativa, con particolare attenzione alla gestione dei costi. Verranno fornite le conoscenze teorico-pratiche e gli strumenti di analisi di base necessari alla comprensione delle decisioni di impresa.
Tutte le conoscenze specifiche del settore verranno fornite in lingua inglese.

Parità fra uomini e donne - 12h

Interculturalità e Pari opportunità.

Progettazione sostenibile e LCM (in lingua inglese) - 20h

Tematiche ambientali (disponibilità di risorse, indicatori di sostenibilità)
Relazioni tra aspetti ambientali, economici e sociali con strumenti di tipo culturale, tecnico e normativo.
Correlazione tra le caratteristiche dei componenti meccatronici ed il relativo impatto ambientale.
Valutazione impatti ambientali lungo tutto il ciclo di vita del sistema.
Tutte le conoscenze specifiche del settore verranno fornite in lingua inglese.

Vuoi restare aggiornato sul corso di Meccatronica?

Registrati con la tua mail per ricevere in anteprima notizie sulle iscrizioni, le presentazioni, i programmi e molto altro.